Montblanc Patron of Art - Joseph II - penna stilografica

Nuovo prodotto

Montblanc Patron of Art - Joseph II

- penna stilografica
- edizione limitata e numerata

Maggiori dettagli

1 Articolo

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

1 999,00 €

Scheda tecnica

Produttore Montblanc
Modelli penna stilografica
Materiali lacca e oro
Meccanismo di scrittura penna stilografica con caricamento a stantuffo
Colore rosso e bianco - colori nazionali austriaci
Dettagli emblema Montblanc avorio sulla testina
Parte superiore anello del cappuccio presenta incisioni che riprendono il collare dell'Ordine del Toson d'Oro; forma del cappuccio rappresenta la corona dell'imperatore
Clip/Fermaglio ispirata all'Ordine di Maria Teresa
Minuterie laminate oro color champagne
Pennino stilografica in oro color champagne con incisione dedicata: stemma imperiale
Lunghezza 14,4cm - aperta e senza cappuccio 12,5cm
Confezione astuccio regalo dedicato con istruzioni e garanzia
Anno 2012
Edizione limitata e numerata, solo 4810 esemplari al mondo. n.3204/4810
Disponibilità ultimo pezzo

Dettagli

Montblanc Patron of Art - Joseph II - penna stilografica

In occasione del "Montblanc de la Culture Arts Patronage Award", creato nel 1992, Montblanc realizza ogni anno una stilografica in edizione estremamente limitata, per rendere omaggio ai più importanti mecenati della cultura e dell'arte dei secoli passati, che meritano un ampio riconoscimento per il loro impegno e per i risultati ottenuti. Dal 1992 questi strumenti da scrittura, creati a mano con estrema precisione, vengono presentati ogni anno in primavera. La tiratura è limitata a 4.810 esemplari. Una seconda edizione, ancora più preziosa, è limitata a 888 esemplari.
Scopri l'intera collezione Montblanc Patron of Art

Montblanc Patron of Art Joseph II

Imperatore riformatore e mecenate di Mozart

Sugli strumenti da scrittura della Limited Edition Joseph II si ritrovano finiture filigranate tratte dagli ornamenti dello stemma regale. Il loro design è ispirato allo stemma imperiale del monarca, immortalato con una preziosa incisione sul pennino in oro color champagne 18 K (Edition 4810) e sul pennino in oro rodiato 18 K (Edition 888). La clip della stilografica Edition 888 è sormontata da uno zaffiro e rende così omaggio in modo davvero regale al suo ispiratore.

Per il 2012 la Montblanc ha scelto di puntare su una figura storica di grande rilievo Joseph II imperatore del Sacro Romano Impero dal 1764 al 1790. Al di là dell'iportanza in ambito politico, al monarca è infatti riconosciuta la particolare sensibilità dimostrata nello sviluppo delle arti che portà alla rinascita di Vienna come capitale culturale.
Il suo amore per la musica si espresse in modo concreto nel sostegno di Mozart, del quale fu per diversi anni il mecenate.
Per questo motivo Montblanc ha scelto di rendere omaggio all'impegno mostrato nel favorire la cultura con un'eccezionale edizione di strumenti da scrittura.
La penna Montblanc Patron of Art dedicata a Joseph II è realizzata con laccatura bianco-rossa che riprende i colori nazionali austriaci e finiture in oro color champagne. Le penne si distinguono per la forte personalità e la maestosa eleganza dovuta alle decorazioni stile impero, un motivo ornamentale realizzato con perizia artigianale in filigrana che alterna piccole croci e perle ovali.
L'anello del cappuccio presenta incisioni che riprendono il collare dell'Ordine del Toson d'Oro, simbolo privilegiato dell'unione dei cavalieri fedeli all'imperatore sotto l'egidia di Joseph II.
La forma del cappuccio sormontato dall'emblema Montblanc rappresenta la corona dell'imperatore, mentre l'estremità della clip è ispirata all'Ordine di Maria Teresa, come a voler ricordare lo stretto legame politico che li unì per tutta la vita. Molto raffinato è anche il lavoro d'incisione del pennino in oro 18kt sui cui Montblanc è riuscita a riprodurre nel dettaglio l'elaborato stemma imperiale di Joseph II, immortalando in modo definitivo l'emblema di una figura storica tanto rilevante.

- L'Ordine del Toson D'Oro fu istituito il 10 gennaio 1430 da Filippo III di Borgogna a Bruges per celebrare il proprio matrimonio con la principessa portoghese Isabella D'Aviz

- Giuseppe Benedetto Augusto Giovanni Antonio Michele Adamo Davide d'Asburgo-Lorena è questo il nome completo del mecenate comunemente ricordato con il nome di Joseph II nato a Vienna il 13 marzo 1741 e morto a Vienna il 20 Febbraio 1790

- L'Ordine Militare di Maria Teresa era un Ordine Cavalleresco conferito come massima decorazione militare al valore dell'Impero Austriaco e dell'Impero austro-ungarico. L'Ordine venne istituito il 18 giugno 1757, giorno della vittoria battaglia di Kolin, dall'imperatrice Maria Teresa per  ricomepensare gli atti di valore dei suoi ufficiali, inclusi gli atti di rispetto verso il nemico, con la concessione dell'onore delle armi.

Scopri l'intera collezione Montblanc Patron of Art

caratteristiche dell'oggetto:

- produttore: Montblanc
- modello: penna stilografica
- meccanismo di scrittura: penna stilografica con caricamento a stantuffo
- materiale: lacca e oro
- colore: rosso e bianco - colori nazionali austriaci
- dettagli:
emblema Montblanc sulla testina
- parte superiore:
anello del cappuccio presenta incisioni che riprendono il collare dell'Ordine del Toson d'Oro; forma del cappuccio rappresenta la corona dell'imperatore
- lunghezza:
14,4cm - aperta e senza cappuccio 12,5cm
- clip: ispirata all'Ordine di Maria Teresa
- pennino: in oro color champagne con incisione dedicata: stemma imperiale
- minuterie:  laminate oro color champagne
- edizione: limitata e numerata, solo 4810 esemplari al mondo. n.3204/4810
- anno: 2012
- confezione: astuccio regalo dedicato con istruzioni e garanzia
- disponibilità: ultimo pezzo

GUARDA IL VIDEO

Recensioni

Scrivi una recensione

Montblanc Patron of Art - Joseph II - penna stilografica

Montblanc Patron of Art - Joseph II - penna stilografica

Montblanc Patron of Art - Joseph II

- penna stilografica
- edizione limitata e numerata