Visconti Van Gogh - special edition pen 

 

Visconti annunciò nel 2009 la cessazione della produzione della stilografica Van Gogh, dopo 10 anni di successi straordinari in tutto il mondo, lasciando un vuoto di colori e fantasie nel panorama delle penne; annunciando anche che avrebbero lavorato su un nuovo modello di Van Gogh, ispirato ancora di più al grande pittore.

Visconti ha cercato i quadri più rappresentativi e le formule giuste di colori per ottenere una resa cromatica che collegasse oggetti e tecniche così diversi tra loro.

La collezione di penne Visconti Van Gogh è un inno al colore, a quella pittura impressionista che ha lasciato una traccia profonda nella cultura di tutti noi.
Mai prima d'ora una penna era stata disegnata ispirandosi ad uno specifico quadro, con un lavoro certosino, una scelta minuziosa delle formule di colore, del modello e della resa cromatica.
Le penne sono state chiamate con lo stesso nome del quadro d'ispirazione e confezionate in una scatola regalo con il quadro fedelmente riprodotto.

La carica emotiva del pittore olandese si riflette nelle penne Visconti, grazie ai giochi di colori resi possibili dalla raffinata tecnica di produzione delle resine che ricreano effetti sempre differenti. Nessuna penna è mai uguale all’altra. Interamente lavorate a mano, ognuna di loro presenta sfumature leggermente differenti, che rendono ogni penna diversa dall’altra e di conseguenza unica!
Il corpo delle penne della collezione Van Gogh è realizzato in una forma molto particolare, mai realizzata in altre collezioni: la sfaccettatura a 18 lati.
Queste 18 sfaccettature conferiscono alla penna eleganza e luminosità facendo risaltare i colori ancora di più. 

La collezione di penne Visconti Van Gogh: 

Vincent Van Gogh: (30 marzo 1853 a Groot Zundert -  Auvers-sur-Oise 29 luglio 1890)

- Visconti Van Gogh Sunflower

I Girasoli sono una serie di dipinti ad olio su tela realizzati tra il 1888 e il 1889 dal pittore

- Visconti Van Gogh Shoes

Le scarpe è un olio su tela del 1888, (45,7x55,2cm) conservato al Metropolitan Museum

- Visconti Van Gogh Chair

La sedia di Vincent è un dipinto a olio su tela (93x73,5 cm) di Vincent Van Gogh, databile all'autunno del 1888 e conservato nella National Gallery di Londra.

- Visconti Van Gogh Starry Night

La Notte stellata è un olio su tela di Vincent van Gogh, databile al giugno del 1889 e conservato nel Museum of Modern Art di New York

- Visconti Van Gogh Room in Arles

La camera di Vincent ad Arles è un dipinto a olio su tela realizzato nell'ottobre del 1888 da Vincent van Gogh.
Si trova al Van Gogh Museum di Amsterdam.

- Visconti Van Gogh Dr. Gachet

opera del 1890. Paul Gachet era un medico psichiatra, amante dell'arte: incontrò Vincent van Gogh tramite il fratello di lui Theo e immediatamente i due si trovarono in sintonia nell'analoga visione dell'arte. Il dottore si rese disponibile a posare per Vincent, che da tanto tempo cercava un modello da ritrarre dal vero. (65x57cm) conservato in una collezione privata.

- Visconti Van Gogh Portrait Blue

Autoritratto è un dipinto a olio su tela (65x54 cm) realizzato nel 1889 dal pittore ed è conservato nel Museo d'Orsay di Parigi.

- Visconti Van Gogh Irises

olio su tela
dimensioni: 71x93cm
Data: realizzato nel 1889
Ubicazione: Getty Museum, Los Angeles Si tratta di uno dei suoi primi lavori eseguiti durante il ricovero presso l'ospedale di San Paul-de-Mausole a Saint-Rémy nell'anno precedente la sua morte nel 1890 L'artista inquadrò le piante in primissimo piano, ponendosi quasi a livello del terreno ed eliminando l'orizzonte Questo permetteva una visione estremamente concentrata e permetteva a sua volta di far sentire l'osservatore completamente immerso nell'opera

- Visconti Van Gogh Pollard Willow

matita, inchiostro bruno, acquerello e gesso su carta
Dimensioni: 38x55.8cm
Realizzato nel 1882
L’artista si è imbattuto in questo luogo durante le sue lunghe passeggiate nell’area intorno la sua casa all’Aia.

- Visconti Van Gogh Souvenir de Mauves
opera del 1888
dimensioni: 73x60cm
ubicazione: conservato al Museo Kröller-Müller di Otterlo

- Visconti Van Gogh Old Vineyard with Peasant Woman
dipinto a olio e acquerello del 1890.
Realizzato quando viveva ad Auvers-sur-Oise , in Francia dopo aver lasciato il manicomio di  Saint-Rémy nel maggio 1890.
Conservato oggi nel museo di Van Gogh ad Amsterdam.

- Visconti Van Gogh Wheatfield
è una serie di dozzine di dipintidell'artista post-impressionista olandese, nati dai suoi studi religiosi e dai suoi sermoni, dal legame con la natura, dall'apprezzamento dei lavoratori manuali e dal desiderio di fornire un mezzo per offrire conforto agli altri. Le opere sui campi di grano dimostrano la sua progressione come artista dai grigi covoni di grano realizzati nel 1885 nei Paesi Bassi ai colorati e drammatici dipinti del 1888–1890 di Arles , Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise nella Francia rurale.
Opera del 1889
dimensioni: 72x92cm
ubicazione: Museo Kröller-Müller di Otterlo

- Visconti Van Gogh Cafè Terrace at Night
dipinto olio su tela del 1888 conservato oggi nel Museo Kröller-Müller di Otterlo
Van Gogh ammette di essersi rifatto a una fonte letteraria per l'esecuzione di quest'opera, nella fattispecie Bel-Ami di Guy de Maupassant.
Dimensioni: 81x65.5cm

- Visconti Van Gogh Wheatfield with Crows
olio su tela
dimensioni: 50.5x103cm
È uno dei dipinti più famosi dell’artista. Si dice che questo sia stato il suo ultimo lavoro, dove il cielo minaccioso, i corvi e il sentiero senza uscita si riferiscano alla fine della sua vita che si avvicina.
Ubicazione: Van Gogh Museum, Amsterdam

- Visconti Van Gogh Red Vineyard
olio su tela del 1888
dimensioni: 75x93cm
ubicato: Museo Puskin delle belle arti, Mosca
È l'unico dipinto che riuscì certamente a vendere durante la sua vita

- Visconti Van Gogh The Novel Reader
realizzato nel 1888 olio su tela
dimensioni: 73x92cm
ubicazione: collezione privata