Elenco dei prodotti per la marca Pelikan

La Pelikan è una delle più antiche case produttrici di strumenti da scrittura, la sua fondazione risale infatti dal 1832. 

PELIKAN 1832

Fra i produttori di stilografiche la Pelikan è  probabilmente una delle aziende storicamente più antiche, le sue origini, infatti, risalgono al 1832. 

La produzione di stilografiche è relativamente più recente per la casa di produzione, infatti, Le stilografiche ebbero una larga diffusione all'inizio degli anni sessanta del XX Secolo e la sua produzione fu avviata proprio nel 1929, con l'introduzione della prima stilografica con caricamento a stantuffo: considerato il miglior metodo di caricamento per le stilografiche. 

La storia della ditta è stata costellata nel tempo da alti e bassi, ma essa, è sempre rimasta sul mercato fin dalla sua nascita divenendo nel tempo uno dei principali produttori di penne stilografiche.

Le sue origini sono legate al chimico Carl Hornemann e alla sua fabbrica di vernici e colori da pittura Hornemann's Paint and Ink Factory.

Al 1938 risale la pubblicazione del primo catalogo, mentre 10 anni dopo la ditta si trovò a dover affrontare una delle prime difficoltà a cui dovrà tener testa. Nel 1963 la ditta cambia faccia e si trasforma in una società nata dall'unione di Carl Hornemann con Gunther Wagner; sarà poi quest'ultimo a rilevare completamente la società reintestandola a suo nome e mutando il nome in quello che noi oggi conosciamo: Pelikan. 

Le origini del nome: Il nome Pelikan deriva non a caso dallo stemma di famiglia dei Wagner, rappresentante appunto un pellicano che nutre i suoi piccoli, simbolo della cura che l'azienda avrebbe avuto dei propri dipendenti. Quello della Pelikan è stato anche uno dei primi marchi di fabbrica registrati, quando ancora non si pensava nemmeno alla registrazione del proprio marchio. 

Il caricamento a stantuffo: l'invenzione di questa metodologia di caricamento la si deve all'ingegnere Theodor Kovacs, il quale brevettò l'idea nel 1925 associandosi poi con la ditta croata Penkala per poter produrre l'invenzione. Successivamente però la ditta si trovò ad affrontare una forte crisi finanziaria così Kovacs vendette il suo brevetto alla Pelikan, la quale dopo due anni di meticolose ricerche diede vita alla prima stilografica con caricamento a stantuffo: la 100, una era e propria rivoluzione nel mondo della stilografica fino allora conosciuta. 

clicca per scoprire la storia anno per anno della Pelikan: 
https://www.pelikan.com/pulse/vfs-public/pdf/IT/storia_pelikan.pdf 

Filtri attivi