- Non disponibile
Disponibile su ordinazione.
Contattaci: casadellapenna1937@gmail.com
tel/whatsapp: 081204763
Tel. 081204763 - E-mail: casadellapenna1937@gmail.com
Spedizioni in tutto il mondo in 48-72h
Paypal, Carte di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno, PostePay
Questa speciale collezione è disponibile solo su ordinazione.
Se vuoi saperne di più, scrivici a casadellapenna1937@gmail.com
Montegrappa Montgolfier
Fin dalle sue origini, l’uomo ha rivolto lo sguardo al cielo, interrogandone il mistero e sognando di attraversarlo. Il desiderio di elevarsi — non solo nello spazio, ma nel pensiero — ha alimentato sogni, leggende e visioni artistiche. Con Montgolfier, Montegrappa celebra il volo come emblema della volontà umana di superare i propri limiti, per raggiungere nuovi orizzonti di conoscenza e libertà.
Nel settembre del 1783, il cielo di Versailles divenne teatro di uno dei più grandi prodigi della scienza. Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier, sotto gli occhi increduli di migliaia di spettatori, e al cospetto di Luigi XVI e della regina Maria Antonietta, portavano per la prima volta in cielo una macchina volante – un aerostato costruito in tela e carta –, inaugurando una nuova epoca di straordinarie conquiste.
A questa impresa visionaria, e allo spirito d’illuminata fiducia che la rese possibile, Montegrappa dedica Montgolfier: una nuova edizione limitata della serie Avanguardia che celebra lo slancio universale dell’uomo verso più alte vette di conoscenza. Ogni dettaglio della mongolfiera originale, ripreso da una celebre vue d’optique d’epoca, è stato riprodotto, con minuzia filologica, in un design capolavoro del più alto artigianato italiano interamente realizzato in argento con fusione a cera persa e finitura in vermeil.
Sotto il finale del cappuccio, sagomato come la calotta della mongolfiera, con bordatura a mantovana, troneggiano i drappi ornamentali del pallone e la riproduzione dei segni zodiacali. Il medaglione in rilievo, raffigurante una testa leonina rappresenta la forza regale, il coraggio e la potenza della Natura domata dalla ragione.
Sul corpo in acrilico azzurro, una maestosa aquila dorata apre le ali con fierezza. Emblema di regalità e visione, rappresenta il legame con la corte francese, ma anche l’ideale illuminista di un sapere capace di elevarsi e dominare lo spazio. La spettacolare clip in microfusione riproduce una cima ritorta: metafora della connessione fra cielo e terra.
Disponibile in soli 280 esemplari, nelle modalità roller e stilografica con pennino in oro 18 carati e sistema di caricamento a cartuccia/converter, che omaggiano i 280 anni dalla nascita di Jacques-Étienne Montgolfier, Montgolfier è un invito a superare i limiti del possibile e a riscoprire la libertà del volo e… di pensiero.
Elevati sull’ordinario!