MONTEGRAPPA Fortuna Rutenio e Bianco penna sfera - roller - stilo
200,00 €
MONTEGRAPPA Fortuna
- Rutenio e Bianco
- penna sfera - roller - stilo- portamine
- made in Italy
Tel. 081204763 - E-mail: casadellapenna1937@gmail.com
Spedizioni in tutto il mondo in 48-72h
Paypal, Carte di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno, PostePay
MONTEGRAPPA Fortuna Rutenio e Bianco penna sfera - roller - stilo
Per coloro che si concedono il gusto della scrittura
La Fortuna è una figura associata di solito alla Dea del caso e del destino.
Dea dal carattere doppio, ma sempre positivo (altrimenti si parlava di Sors, la sorte): il suo carattere da un lato era intraprendente ed aiutava gli uomini nella riuscita della proprie imprese, dall'altro erotico, per il quale è rimasto il detto Essere baciati dalla Fortuna
Fortuna era una divinità antica, precedente alla fondazione di Roma, anche se i romani ne attribuivano l'introduzione a Servio Tullio, il re che più fra tutti, fu favorito dalla Fortuna, alla quale dedicò ben 26 templi nella capitale, ciascuno con un'epiclesi diversa.
Si racconta che la Dea lo avesse amato benchè il re fosse un mortale, e che avesse l'abitudine di entrare in casa sua attraverso una finestrella. Non a caso, infatti, una statua di Servio Tullio si ergeva nel tempio della Dea.
Fortuna: è un'antica divinità italica, successivamente identificata con la greca Tiche ed il suo culto è stato praticato anche presso i Romani.
Alla Dea Fortuna, venerata con nomi diversi, in luoghi diversi erano dedicate le feste del 5-11-12 aprile, del 25 maggio e del 11 giugno.
Il suo culto era celebrato a Preneste e ad Anzio.
Curiosità:
La Ruota della Fortuna: invenzione medievale, con l'uomo che raggiunge il culmine del cerchio ma poi ricade, schema iconografico usato anche nei rosoni delle cattedrali romaniche.
La benda sugli occhi: attributo indice della sua arbitrarietà. Sopratutto nel Rinascimento se ne misero in rilievo gli aspetti contraddittori, la casualità e in particolare l'inafferrabilità, raffigurandola come una donna in equilibrio su una barca, un delfino o una sfera. La sua figura appariva spesso per metà calva, a significare la difficoltà di afferrarla per i capelli o anche bendata come distributrice di beni e gioie, spesso con una cornucopia.
In Filosofia:
La Dea Fortuna secondo Aristotele, è causa accidentale nelle cose "in quelle cose che non avvengono nè sempre nè per lo più", che avvengono per scelta di un fine. In sintesi per il filosofo la Fortuna è una particolare forma di caso.
Il filosofo Severino Boezio, invece, paragona la fortuna ad una ruota che fa girare la vita degli uomini, essi infatti a volte si trovano in una posizione favorevole, a volte no perchè la Fortuna, filosoficamente rimanda alla casualità, a quel qualcosa contro cui la volontà umana nulla può fare.
Le penne:
La Montegrappa crede fermamente che la Fortuna sia legata alla virtù e all'educazione della persona come fondamento per lo sviluppo dei propri talenti innati, mentre la scrittura è l'elemento essenziale per l'evoluzione di essi.
Il nome dato a questa collezione vuole essere di buon auspicio per i possessori di queste penne.
La casa di produzione italiana sottolinea così quanto la scrittura a mano sia un elemento essenziale per il processo educativo e una funzione indispensabile anche in una società digitalizzata come la nostra.
La collezione di penne Montegrappa Fortuna disponibile nei modelli: stilografica, roller, sfera e portamine; presentata in più varianti di colorazioni e minuterie.
La collezione:
Palladio e Nero
Palladio e Blu
Oro rosa e Blu
Oro rosa e Nero
Oro rosa e Bianco
Rutenio e Bianco
Rutenio e Nero
caratteristiche dell'oggetto:
- modello: penna sfera, penna stilografica, penna roller, portamine (solo per alcuni colori)
- meccanismo di scrittura: penna stilografica con caricamento a cartucce e/o converter (incluso), penna roller con cappuccio, penna sfera con meccanismo a rotazione, portamine ricaricabile con meccanismo a rotazione (il portamine non è prodotto per tutte le varianti)
- materiale: metallo e resina
parte superiore: cappuccio a vite / logo "1912" inciso sulla tesina / vera decorativa alla base del cappuccio con incisione "Montegrappa"
parte inferiore: puntale in rutenio, oro rosa o palladio a seconda del modello
- colore: nero, blu, bianco
- minuterie: in palladio, oro rosa o rutenio (a seconda del modello)
- clip: stilizzata con rotellina al termine, per facilitarne l'inserimento. In Palladio, Oro rosa o rutenio a seconda del modello
- lunghezza: stilo: chiusa 13,5cm - aperta e senza cappuccio 12cm - aperta con cappuccio inserito 15,5cm / roller: chiuso 13,5cm - aperto e senza cappuccio 12,2cm - aperto con cappuccio inserito 15,3cm / sfera: 13,6cm
- pennino: decorato con filigrana Montegrappa in acciaio e punta in iridio - F (fine), M (medium), B (broad). Laminato Palladio, Oro rosa o rutenio a seconda del modello.
- produttore: Montegrappa
- confezione: astuccio regalo con istruzioni e garanzia + converter e cartucce incluse
- edizione: regolare
- made in Italy
1610
1 Articolo
Scheda tecnica
- Minuterie
- in palladio, oro rosa o rutenio (a seconda del modello)
- Parte inferiore
- puntale in rutenio, oro rosa o palladio a seconda del modello
- Pennino stilografica
- decorato con filigrana Montegrappa in acciaio e punta in iridio - F (fine), M (medium), B (broad). Laminato Palladio, Oro rosa o rutenio a seconda del modello.
- Clip/Fermaglio
- stilizzata con rotellina al termine, per facilitarne l'inserimento. In Palladio, Oro rosa o rutenio a seconda del modello
- Confezione
- astuccio regalo con istruzioni e garanzia + converter e cartucce incluse
- Lunghezza
- stilo: chiusa 13,5cm - aperta e senza cappuccio 12cm - aperta con cappuccio inserito 15,5cm / roller: chiuso 13,5cm - aperto e senza cappuccio 12,2cm - aperto con cappuccio inserito 15,3cm / sfera: 13,6cm
- Meccanismo di scrittura
- enna stilografica con caricamento a cartucce e/o converter (incluso), penna roller con cappuccio, penna sfera con meccanismo a rotazione, portamine ricaricabile con meccanismo a rotazione (il portamine non è prodotto per tutte le varianti)
- Parte superiore
- cappuccio a vite / logo "1912" inciso sulla tesina / vera decorativa alla base del cappuccio con incisione "Montegrappa"
- Colore
- nero, blu, bianco
- Edizione
- regolare
- Materiali
- metallo e resina
- Modelli
- penna sfera, penna stilografica, penna roller, portamine (solo per alcuni colori)
- Prodotto
- made in Italy
- Produttore
- Montegrappa
Nuovo
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.