• Non disponibile
penna VISCONTI Casa Batllò stilografica
search
  • penna VISCONTI Casa Batllò stilografica
  • penna VISCONTI Casa Batllò stilografica

penna VISCONTI Casa Batllò stilografica

4.500,00 €
Tasse incluse

penna VISCONTI Casa Batllò

- stilografica / roller 
- disponibile su ordinazione

Quantità
Non disponibile

Pagamenti sicuri al 100%
 

Tel. 081204763 - E-mail: casadellapenna1937@gmail.com

 

Spedizioni in tutto il mondo in 48-72h

 

Paypal, Carte di Credito, Bonifico Bancario, Contrassegno, PostePay

penna VISCONTI Casa Batllò
stilografica / roller

Limited Edition


Casa Batllo è un edificio completamente ristrutturato ubicato nel centro di Barcellona al numero civico 43 de “Passeig de Gràcia” ed è una delle opere più importanti di Antoni Gaudì.
E’ diventato patrimonio dell’UNESCO nel 2005. L’edificio è la risultanza di una ristrutturazione di una costruzione già esistente. Il lavoro di Gaudì, completato nel 1907, modificò notevolmente l'aspetto dell'edificio, rivoluzionando la facciata principale, ampliando il cortile centrale ed elevando due piani inesistenti nella costruzione originale.
Al piano terreno sorgevano le scuderie, destinate successivamente a magazzini, e l'androne comune.
Il primo piano del palazzo, il cosiddetto piano nobile, fu destinato ad abitazione della famiglia Batlló mentre negli altri quattro piani furono ricavati otto appartamenti destinati all'affitto.
Il disegno della facciata principale cancellò ogni traccia del precedente progetto mantenendo però la originaria disposizione delle finestre.
Nella parte bassa della facciata, in pietra arenaria scolpita in forme sinuose, Gaudí concepì dei corpi aggettanti di aspetto zoomorfo e fantastico (motivi ossei), evidentemente ripresi dall'art nouveau e in un certo senso anche dal gotico (si pensi ai corpi pensili delle cattedrali gotiche).
Nella parte centrale della facciata, invece, Gaudí cercò un grande effetto di luminescenza attraverso la collocazione di dischi di maiolica frammentata e di vetri istoriati di diverse dimensioni e forme, secondo la tecnica del trencadís.
La parte alta è invece interamente ricoperta da tegole di ceramica vetrificata colorata, evocanti le squame di un rettile.
Un elemento caratterizzante della facciata principale è rappresentato dalla tribuna del piano nobile, interamente realizzata in pietra arenaria e composta da cinque aperture tondeggianti delimitate da colonne che richiamano delle gigantesche ossa. Le aperture sono chiuse da grandi vetrate colorate.
Antoni Gaudi fu descritto dallo stesso Le Corbusier come “mastro modellatore di pietra e metallo”. La visione che Gaudì aveva è molto simile alla filosofia Visconti.
Visconti stessa infatti è considerato brand di rifermento nel modellare nuove forme da materie preziose e non.

Come il geniale architetto che era in grado di modellare qualsiasi tipo di materiale, creando dal nullo edifici, giardini e chiese, così Visconti possiede nel suo DNA il bisogno compulsivo di esprimere la propria creatività lavorando tutti i tipi di materiale dando vita a incredibili opere d’arte.
La collezione creata è la perfetta interpretazione della filosofia che pervade Casa Batllo. Non per niente sia la fondazione Gaudì che l’attuale proprietà di casa Batllo sono rimasti entusiasti del progetto e meravigliati dalla capacità creativa di Visconti, tanto da nominare Visconti quale ambasciatore mondiale dell’arte e della filosofia di Gaudì.
La penna è stata concepita utilizzando le tecniche più sofisticate, dai dettagli in microfusione rielaborati dai nostri maestri artigiani pezzo per pezzo, alle smaltature a fuoco iridescenti che riproducono gli effetti colore delle ceramiche del tetto dell’edificio.
L’accurata e attenta ricerca dei materiali e la precisione nel mantenere le linee creative di Casa Batllò sono sinonimo delle abilità dei nostri maestri.
Il corpo ed il cappuccio della penna sono realizzati su tre livelli differenti; ognuno è modellato in materiali differenti (Vetro, Argento,Ottone, Smalti), e rappresentano la facciata anteriore di Casa Batllo. Il top del cappuccio così come il fondello riprendono le forme ed i colori delle particolari linee del tetto che rappresentano la schiena di un drago dove le ceramiche sono accuratamente allineate a creare un effetto “squame”. La clip rappresenta la torretta che termina in un disegno a croce e rappresenta la lancia di San Giorgio (Santo Patrono della Catalonia) che trafisse il drago.
La penna è dotata del famoso sistema di carica a doppio serbatoion brevettato da Visconti così come il pennino 23Kt in Palladio.



caratteristiche dell'oggetto:

- modello: penna stilografica, penna roller
- meccanismo di scrittura: penna stilografica a doppio serbatoio, penna roller ricaricabile con cappuccio
- caratteristiche: penna ufficiale Antoni Gaudì - Casa Batllò
- materiale: Argento 925, Ottone, Vetro, Resina acrilica, smalti, oro 18Kt
- Lavorazioni: Argento e oro microfusi, smaltature a fuoco
- dettagli: realizzata su tre livelli differenti / top e fondello riprendono le forme ed i colori delle particolari linee del tetto
- pennino: 23Kt Palladio
- produttore: Visconti
- confezione: astuccio regalo dedicato con istruzioni e garanzia
- made in Italy
- anno: 2017
- disponibile solo su ordinazione
- disponibile anche in versione roller

Scheda tecnica

Anno
2017
Caratteristiche
penna ufficiale Antoni Gaudì - Casa Batllò
Confezione
astuccio regalo dedicato con istruzioni e garanzia
Dettagli
realizzata su tre livelli differenti / top e fondello riprendono le forme ed i colori delle particolari linee del tetto
Meccanismo di scrittura
penna stilografica a doppio serbatoio,
Pennino stilografica
23Kt Palladio
Materiali
Argento 925, Ottone, Vetro, Resina acrilica, smalti, oro 18Kt
Modelli
penna stilografica
Disponibilità
disponibile solo su ordinazione
Prodotto
made in Italy
Produttore
Visconti
Nuovo
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.